HOMELY - Hospitality Styling brand of EA GROUP P.IVA 12770380017 © Copyright 2023
La brand identity è l’insieme di tutti gli elementi fisici e psicologici che servono a presentare il marchio e che ti rendono immediatamente riconoscibile agli occhi dei tuoi clienti.
Per arrivare a definire questi elementi è importante definire prima la Mission e la Vision aziendale, successivamente si farà uno studio più approfondito utilizzando il “Prisma di Kapferer”.
Per fornire una rappresentazione schematica della brand identity, Jean-Noel Kapferer, un esperto mondiale di marchi noto per il suo lavoro avanzato sull’identità di marca, ha creato un modello chiamato “Prisma della Brand Identity”. Il diagramma a prisma è una visualizzazione utile per identificare non solo le caratteristiche principali di un marchio, ma anche il modo in cui si relazionano tra loro. Secondo Kapferer, i marchi più forti intrecciano tutti e sei gli elementi in un’identità e un messaggio di marca coerenti.
Il Prisma mette in relazione sei elementi prendendo in considerazione la loro posizione tra l’azienda (Mittente) e il cliente (Destinatario) e viceversa. Le aree definite tra questi punti vanno dall’interno (Personalità, Cultura, Immagine di sé) all’esterno (Fisico, Relazione, Riflessione) e possono essere tracciati molti percorsi per unire ciascuna area.